Cos’è AVIS?
AVIS è un’Associazione Volontari Italiani del Sangue. Essa riunisce tutte le persone che in tutta Italia donano volontariamente e gratuitamente il proprio Sangue.
All’AVIS possono aderire sia coloro che donano volontariamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. E’ quindi una Associazione che non ammette alcuna discriminazione.
Quando è nata?
Nasce negli anni ’20 grazie ad un medico, il Dott. Vittorio Formentano, che diede inizio a quella che poi diventerà la più numerosa Associazione di donatori di Sangue in Italia e nel mondo.
E’ stata poi costituita nel ’46 e riconosciuta negli anni ’50.
Cosa fa’?
Avis è nata con lo scopo primo ed ultimo, di aiutare tutti coloro che hanno bisogno di sangue. Sia per malattie che operazioni chirurgiche dove si ha una grossa perdita di sangue.
Oggi il sangue funge anche da mezzo sostanziale per la ricerca. Capire e conoscere le malattie del sangue, e poterle curare con l’intervento della ricerca e di nuove tecnologie, è molto importante. Per questo Avis negli ultimi anni ha dato una forte mano a Telethon e viene considerata un braccio forte della sanità.